• • • Your Home in Apulia • • •

5 cose da fare in Puglia in autunno: la bellezza non va in vacanza

Voglia di una vacanza?  La Puglia in autunno non va in ferie, mille avventure vi attendono.  

L'estate è ormai un ricordo lontano, eppure la Puglia non perde la sua magia neanche in autunno. Il tempo scorre più lentamente, seguendo il conto alla rovescia che porterà all’inverno.

La cosa migliore di questo periodo è la possibilità di regalarsi un viaggio all’insegna della più assoluta tranquillità. 

L’ autunno in Puglia, ha il sapore delle tante sagre di paese dedicate al buon cibo e al vino, un'occasione straordinaria per scoprire le radici più autentiche di questa meravigliosa terra.

Cosa fare in Puglia in autunno?

Temperature miti, poca gente: sono le principali ragioni per venire in autunno in Puglia. Ecco le cinque cose da fare assolutamente.

1. Birdwatching 

In autunno in Puglia il birdwatching è l’hobby ideale per tutti gli amanti degli animali. Durante i mesi più freddi migliaia di uccelli come i germani, anatre e cormorani esco allo scoperto per farsi ammirare e fotografare. Se siete incuriositi da questo passatempo, vi consigliamo di recarvi sul Gargano precisamente nella Laguna di Varano

2. Vendemmia 

La stagione della vendemmia in Puglia è vissuta come una vera festa. Un antico rituale che racconta ancora oggi il passato e le tradizioni della nostra terra. Provare in prima persona la pigiatura e la raccolta dell’uva è sicuramente un'esperienza che non può mancare nella vostra vacanza. Infine, rilassatevi con un ottima degustazione di vini e prodotti locali pugliesi.   

3. Escursioni in bici

L’autunno è quel momento dell’anno in cui la natura cambia forma, cadono le foglie, tutto si tinge di rosso e giallo. Uno spettacolo incredibile che lascia senza fiato. La Puglia in autunno offre moltissimi boschi e parchi naturali dove poter passeggiare e fare giri in bicicletta. Seguite i vari sentieri per immergervi nella bellezza selvaggia della regione. Sono tantissime le ciclovie percorribili, dalla Valle d’Itria con i suoi ulivi e trulli, al Salento con il suo meraviglioso mare.  

4. Sagre autunnali 

Vino, castagne e funghi: sono solo alcuni dei prodotti tipici pugliesi protagonisti delle sagre autunnali. Da settembre fino a dicembre le strade di molti paesi si riempiono di odori e musica di festa, occasioni uniche per assaporare a pieno la cultura gastronomica di questi luoghi. La Puglia in autunno regala tanto divertimento ma anche qualche chilo in più.

5. Masserie didattiche 

La visita guidata ad una masseria didattica è una delle esperienze migliori da fare con tutta la famiglia, soprattutto con i più piccolini. Avrete la possibilità di entrare in contatto con la natura e i vari animali che popolano le campagne pugliesi, oltre che vestire i panni dei contadini locali per un giorno. Fare le mozzarelle, imparare l’antica arte delle orecchiette, passeggiare sulla sella di un cavallo e tante altre attività vi aspettano. 

 

Ora che avete le idee chiare su cosa offre la Puglia in autunno non vi resta che preparare la valigia e partire. Da noi il divertimento e la bellezza non vanno mai in vacanza.

 

Vuoi dormire in un trullo? Visitate il nostro sito, Itria vi offre la possibilità di passare un soggiorno da sogno. 

Top Top