• • • Your Home in Apulia • • •

Natale in Puglia: 4 esperienze da non perdere

Il Natale in Puglia è pura magia.

Hai voglia di viaggiare durante le feste? Allora non puoi perderti l’aria natalizia pugliese. I tanti borghi si illuminano e si addobbano per regalare ai suoi visitatori un'atmosfera gioiosa, un po’ di sano relax lontano dalla routine quotidiana.  

Trascorrere il Natale in Puglia significa vivere una vacanza all’insegna della scoperta di una terra unica e spettacolare tra tantissimi eventi, sagre, mercatini artigianali, presepi e rievocazioni storiche

Una destinazione adatta con la famiglia, con gli amici o in coppia. I bambini potranno partecipare alle molte manifestazioni organizzate dai vari comuni, come avviene a Martina Franca dove i più piccoli hanno l'occasione di conoscere Babbo Natale e i suoi aiutanti elfi. Alle coppie consigliamo una romantica passeggiata tra i vicoli illuminati dei vari paesi, tutto accompagnato con un buon calice di vin brulé.

Per scoprire tutte le migliori attività da fare a Natale in Puglia continua a leggere.

Natale in Puglia: cosa fare? 

Il Natale in Puglia significa divertimento e festa. Ecco le quattro cose da fare nella tua vacanza.

1. Mercatini

Durante il periodo natalizio molte città pugliesi allestiscono i mercatini di Natale nelle vie e piazze principali. I mercatini rappresentano l’arte e la maestria della cultura artigianale e gastronomica di questa regione. Potrai comprare oggetti fatti a mano e cibi tipici locali, un’idea originale per i regali da fare ad amici e parenti.

Tra i molteplici mercatini di Natale 2022, ti suggeriamo:

  • il mercatino di Natale di Bari, nella città vecchia, dal 6 dicembre;

  • il mercatino tra i trulli ad Alberobello sempre dal 6 dicembre;

  • il villaggio di Babbo Natale a Martina Franca dal 7 dicembre. 

2. Presepe vivente 

Il presepe è un rito molto sentito, un'usanza che non passa mai di moda. La nascita di Gesù non viene celebrata solo con rappresentazioni scultoree, ma anche in carne e ossa. Sicuramente uno dei più famosi presepi viventi in Puglia è quello di Alberobello, un percorso guidato tra i trulli dove vivere in prima persona la magia e il mistero della natalità. Per maggiori informazioni su questa manifestazioni visita il sito www.dabetlemmeagerusalemme.it

 3. Illuminazioni natalizie 

Il Natale in Puglia è un tripudio di luci: alberi, decorazioni in led, stelle e molto altro ancora. Le strade delle città si riempiono di mille illuminazioni e ornamenti, uno spettacolo mozzafiato che ti lascerà senza parole. Non perderti il giardino luminoso in piazza Ferrarese a Bari, una grande installazione pensata per ospitare  l'albero di Natale della città. Da vedere anche il piccolo borgo di Locorotondo riccamente decorato con addobbi e ghirlande.    

 4. La cucina di Natale

In Puglia a Natale si preparano moltissimi piatti tradizionali, da condividere durante i giorni di festa. Per tutto il mese di dicembre avrai la possibilità di visitare moltissime sagre dedicate al buon cibo pugliese. Noi ti consigliamo di provare assolutamente le pettole, fidati sono la fine del mondo. 

Ora che hai le idee chiare su cosa offre la Puglia a Natale non ti resta che partire. 

Buon viaggio e buone feste!

Prenota ora la tua vacanza, Itria è il posto giusto per vivere la Puglia tutto l'anno.


Top Top