Perdersi nelle strade labirintiche e nei vicoli pittoreschi della città di Bari significa fare un viaggio nel cuore pulsante della Puglia, dove storia, cultura e tradizione si fondono in un mix affascinante e coinvolgente. La città vecchia di Bari, con le sue antiche mura e i suoi monumenti storici, offre un’esperienza indimenticabile per i visitatori desiderosi di scoprire i tesori nascosti di questa affascinante città portuale.
Tra i simboli più rappresentativi di Bari spicca la maestosa Basilica di San Nicola, un capolavoro dell’architettura romanica che custodisce le reliquie del Santo Patrono della città. Oltre alla bellezza architettonica della struttura, i visitatori possono ammirare le splendide opere d’arte all’interno della Basilica, tra cui mosaici bizantini e affreschi medievali, e immergersi nella storia e nella devozione che circondano questa importante figura religiosa di rilevanza internazionale.
Il 6 dicembre, Bari si risveglia con la festa di San Nicola, il giorno più importante per i suoi abitanti. Fin dalle prime luci dell’alba, centinaia di fedeli si dirigono verso la Basilica per partecipare alla solenne messa delle 5 del mattino. Un rituale unico nel suo genere, che si svolge in un’atmosfera solenne e sacra, illuminata dalla sola luce delle candele.
Si dice che questo giorno fosse particolarmente significativo per le donne single, comunemente dette “zitelle”. Un’antica leggenda infatti, narra che se una donna faceva tre giri intorno alla colonna Miracolosa presente nella Cripta della Basilica di San Nicola, a distanza di poco tempo avrebbe trovato la propria anima gemella.
Un’altra immancabile tradizione per questo giorno di festa è quella della cioccolata calda dopo la messa. Per questa occasione molte signore di Bari Vecchia aprono le porte delle proprie case per offrire un buon bicchiere di cioccolata e per festeggiare tutti insieme questo giorno così importante.
Per una pausa rilassante e panoramica, il Lungomare di Bari offre una cornice ideale. Lungo la costa, i visitatori possono godere di una piacevole passeggiata avvolti dall’ospitalità della vita quotidiana, tra i pescatori che “sbattono” i polpi sugli scogli e i piccoli banchetti da dove potrete acquistare il pesce appena pescato. Se avete voglia di un aperitivo alternativo il Molo San Nicola è il luogo giusto per voi: la semplicità di un piattino di pesce crudo e una birra fresca vi faranno entrare appieno nella vita barese.
Infine per vivere appieno l’atmosfera autentica di Bari, non c’è niente di meglio che esplorare la città vecchia. Tra i vicoli stretti e le piazze animate, si trovano botteghe artigianali, caffè accoglienti e ristoranti tradizionali dove assaporare le prelibatezze della cucina locale, come i famosi spaghetti all’assassina.
Nel cuore di Bari Vecchia, tra i vicoli rumorosi esiste un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato, la via delle orecchiette. La via in questione si chiama ufficialmente Strada Arco Basso, caratterizzata appunto da un piccolo arco che una volta attraversato porta nella tradizione più antica di Bari Vecchia, quella della produzione delle orecchiette. Le protagoniste di questa strada sono le così dette “Signore di Bari Vecchia”, massaie che da generazioni, con i loro banchetti esposti al di fuori delle proprie case, preparano e vendono le orecchiette fatte a mano. Il souvenir pugliese per eccellenza.
Bari è una città ricca di storia, cultura e bellezza che offre un’esperienza indimenticabile per i suoi visitatori. Con la sua ricca offerta di attrazioni storiche, paesaggi mozzafiato e atmosfera vibrante, la città di Bari è una destinazione imperdibile per chiunque desideri scoprire il vero spirito della Puglia.