• • • Your Home in Apulia • • •

Cibi tipici pugliesi: 4 specialità da provare assolutamente

Vuoi vivere un'esperienza gastronomica unica? I cibi tipici pugliesi sono la risposta che stavi cercando.

La cultura del cibo in Puglia ha origini antiche, ricette che ancora oggi le famiglie si tramandano di generazione in generazione. La tradizione culinaria pugliese si basa su ingredienti semplici e buoni, prodotti che provengono dal mare e dalla terra, dal gusto autentico e genuino.

Lasciatevi trasportare dai profumi e dagli aromi della nostra terra, il viaggio alla scoperta dei segreti e tesori gastronomici della Puglia è appena iniziato!

Ecco qui: quattro piatti tipici pugliesi da non perdere.

Orecchiette 

Acqua, farina e sale: questi sono i tre ingredienti della pasta simbolo della Puglia. Le orecchiette, prendono il nome proprio dalla loro forma che ricorda un piccolo orecchio, frutto della manualità delle nostre nonne e mamme.

Nate a Bari, tra il XII e XIII secolo, erano conosciute con il termine dialettale strascnat, espressione che indicava la tecnica con cui venivano realizzate. Infatti, la loro caratteristica superficie ruvida esternamente e liscia internamente la si deve alla pressione delle dita sul piano di lavoro. Tutt'oggi tra i vicoli di Bari vecchia è possibile ammirare “le signore” alle prese con la creazione di chili e chili di orecchiette artigianali.  

Le orecchiette si sposano alla perfezione con ogni tipo di sugo, noi però vi consigliamo di provarle con le cime di rapa. Fidatevi, dopo una sola forchettata sarà impossibile non fare il bis. 

Panzerotti 

I panzerotti sono una vera è propria istituzione, uno dei piatti tipici pugliesi più golosi e apprezzati da tutti. Il panzerotto è una mezzaluna di pasta fritta, ripiena con pomodoro e mozzarella. Oggi però ne esistono moltissime versioni: provalo con salumi, formaggi o verdure. 

Una specialità da gustare in giro tra i vicoli di qualche borgo della nostra meravigliosa Puglia o in compagnia degli amici di sempre.

Fave e cicorie 

Uno dei cibi tipici pugliesi più rappresentativo della tradizione contadina, un perfetto mix di verdure e legumi. Si tratta di una crema di fave che viene servita a tavola con deliziose cicorie saltate in padella e un filo d'olio a completare il piatto.  

Una pietanza che mi farà tornare indietro nel tempo, un sapore che racchiude tutta la cultura delle nostre radici.

Bombette

Le bombette sono degli involtini di carne di maiale ripieni di caciocavallo, pancetta, pepe e sale. La tradizione vuole che vengano cotte sulla brace, così da ottenere il perfetto cuore filante. 

Originarie della Valle d’Itria, le bombette insieme al panzerotto sono i piatti più rappresentativi dello street food pugliese. Se capitate nelle zone di Cisternino, Martina Franca o Locorotondo, fare tappa in qualche buona braceria è obbligatorio. Non si può venire in Puglia senza aver assaggiato tale bontà, soprattutto se servite con un buon calice di vino rosso.

 

Sei alla ricerca di un'avventura in Puglia? Scopri Itria tantissime esperienze uniche ti aspettano.

 


Condividi:
Top Top