Benvenuti in Valle d'Itria, un incantevole territorio della Puglia noto non solo per i suoi suggestivi paesaggi, ma anche per la sua ricca tradizione culinaria. Tra le mura di antichi borghi e le distese di ulivi secolari, si nascondono autentici tesori gastronomici pronti ad essere scoperti.
In questa guida vi condurremo alla scoperta di quelli che secondo noi sono i migliori ristoranti della Valle d’Itria, offrendo una panoramica delle diverse alternative culinarie che caratterizzano questa affascinante regione. Dai sapori tradizionali della cucina pugliese alle creazioni innovative degli chef locali.
L'Antica locanda - Noci
Nel cuore del centro storico di Noci sorge L’Antica Locanda, un suggestivo locale in pietra che incanta i sensi e soddisfa i palati più esigenti. Qui, non solo potrete riscoprire i gusti autentici della tradizione pugliese, ma anche deliziarvi con i piatti creativi preparati con ingredienti di stagione accuratamente selezionati e sapientemente combinati. Per un’esperienza completa non perdetevi il menù degustazione, che include specialità come lampascioni fritti e la pecora in pignatta.
Trattoria Terra Madre - Alberobello
Nelle vicinanze del Trullo Sovrano, uno dei monumenti storici più importanti di Alberobello, si trova la Trattoria Terra Madre. Il locale è stato ricavato da un’antica dimora di sette trulli, con un grande giardino esterno in cui vengono coltivate le verdure di stagione utilizzate per la preparazione dei piatti proposti nel menù. L’obiettivo perseguito dalla trattoria Terra Madre è quello di servire piatti poco complessi, ma ricchi di sapore. I prodotti prettamente a chilometro zero, vengono scelti con cura in collaborazione con masserie e aziende agricole della zona.
Oltre al buon cibo troverete un luogo suggestivo in cui poter cenare comodamente nel giardino esterno, immersi in un’atmosfera autentica ricca di sapori e tradizioni
Trattoria Fave e Fogghje - Ostuni
Nel pittoresco borgo ottocentesco della Città Bianca, Ostuni, sorge la Trattoria Fave e Fogghje, situata a pochi a passi dalla Piazza Della Libertà. Il nome Fave e Fogghje, “Fave e Foglie” incarna l’anima del locale, un omaggio al passato caratterizzato da autenticità, ingredienti locali di prima qualità e un menù che celebra le radici della tradizione. Il locale ricorda un po' le vecchie case delle nonne. Centrini, vecchie foto e l’arredamento in stile retrò vi faranno sentire a casa, immersi in un passato presente autentico e genuino. Non potete non assaggiare i piatti caratteristici della tradizione pugliese come fave e cicorie, le orecchiette con le cime rape e le immancabili friselle rivisitate in chiave moderna.
Il Guazzetto - Monopoli
Immerso nel centro storico della città di Monopoli, Il Guazzetto rappresenta uno dei ristoranti di pesce più buoni della zona. Il menù comprende il meglio della tradizione pugliese, dalla freschezza del pescato del giorno alla maestria nella preparazione del pane, pasta fresca, dolci e rosoli. Il locale piccolino, ma molto accogliente è un luogo intimo e giovane, come lo spirito che si esprime attraverso la creatività delle portate e come l’atmosfera che si percepisce al suo interno.
Graecalis - Polignano a Mare
Se siete in cerca di un luogo intimo e raffinato, Graecalis è il luogo giusto per voi. La cucina è essenzialmente marinara e parte da materie prime eccellenti selezionate. Sicuramente non potete non assaggiare le specialità della casa, la zuppa Graecalis, i paccheri all’astice e l’immancabile crudo mare. Vi sentirete coccolati dalla professionalità e bravura dello staff e dalla tranquillità che il locale trasmette. Freschezza e qualità sono le parole chiave che caratterizzano questo fantastico ristorante.
Masseria Lisi Anna - Selva di Fasano
La Masseria Lisi Anna è un autentico paradiso per gli amanti della carne, dove è possibile immergersi in un’esperienza unica di braceria e macelleria. Qui, potrete selezionare personalmente la carne desiderata, definire il punto di cottura ideale e gustarla comodamente seduti ai rustici tavoli all’aperto. L’atmosfera della terrazza è resa ancora più accogliente dalle lucine che illuminano perfettamente lo spazio, creando un’atmosfera romantica e suggestiva. Mentre si attende la carne potrete deliziarvi con antipasti misti, come taglieri di salumi e formaggi, polpette, pancetta e altri piatti deliziosi accompagnati dal vino casereccio. I dolci e gli amari fatti in casa saranno la conclusione perfetta per un’esperienza culinaria indimenticabile.
Braceria Granaldi - Martina Franca
Nel suggestivo scenario di Martina Franca, la Braceria Granaldi si erge come un vero paradiso per gli amanti della bombetta di carne, tipico piatto della gastronomia pugliese. La braceria, a conduzione familiare, è un luogo dove la passione per la brace si fonde con l’amore per la tradizione culinaria della Puglia. Le porzioni abbondanti, l’ottimo rapporto qualità prezzo e l’accurata selezione della carne sono dei validi motivi per cenare in questa braceria piccola ma accogliente.
Buon appetito e buon viaggio alla scoperta dei sapori autentici della Puglia!