Il Canale di Pirro è situato nella parte centrale della Puglia, in particolare nelle Murge sud-orientali, all’interno di una delle zone carsiche più importanti della regione. Il Canale di Pirro, geologicamente detto polje, è un’ampia depressione tettono-carsica delimitata su entrambi i lati da suggestivi orli di scarpata con lunghezza complessiva di circa 12 km, abbracciando a Ovest i Comuni di Putignano e Gioia del Colle fino alla scarpata murgiana ad Est, poco a Sud di Fasano.
Per lungo tempo, il Canale di Pirro ha evocato l’immagine di Pirro, il leggendario re dell’Epiro, che si trovava in Puglia per sostenere Taranto nella lotta contro i Romani nel terzo secolo a.C. Tuttavia, nonostante questa connessione leggendaria, le prove storiche del passaggio di Pirro in quest’area sono scarse, rendendo difficile l’attribuzione del nome al leggendario re dell’Epiro. In realtà, il toponimo potrebbe derivare da una rielaborazione del nome originario Canale delle Pile (singolare pila), derivante dal latino “de pile”, poi trasformato in “de pilo”, fino a diventare “de piro”.
Il termine "pila" si riferisce a cisterne aperte e ampie, dotate di canali per agevolare la raccolta e il flusso dell'acqua all'interno del Canale. Queste pile, costruite con la roccia calcarea locale, oggi sono ancora visibili e rappresentano testimonianze tangibili del passato storico di questa terra.
Il termine Canale invece, è attribuito alla presenza di un vecchio corso d’acqua chiamato Cana, di cui però non si conosce l’effettivo andamento. La sua scomparsa dalla superficie è stata attribuita alla deforestazione e alle partiche agricole che hanno portato a cambiamenti nell’uso del suolo e del flusso originario dell’acqua.
Oggi, il Canale di Pirro continua a essere un luogo di bellezza naturale e di interesse storico, attirando visitatori da vicino e da lontano per esplorare le sue meraviglie e immergersi nella sua ricca storia. Il Canale inoltre, ospita la grotta Grave Rotolo, la grotta più profonda della Puglia che allo stato attuale delle esplorazioni, raggiunge una profondità di -324 m.
Che tu sia un appassionato di storia, un amante della natura o semplicemente in cerca di una fuga tranquilla dalla frenesia della vita moderna, il Canale di Pirro ti accoglie a braccia aperte, pronto a incantarti con la sua bellezza senza tempo e il suo fascino intramontabile. È un luogo ideale per una passeggiata rilassante o per una gita in bicicletta lungo i sentieri panoramici che lo circondano.