• • • Your Home in Apulia • • •

Cosa fare ad Alberobello in un giorno - Un viaggio alla scoperta della capitale dei trulli

Vi state chiedendo cosa fare ad Alberobello in un giorno? Leggete l’articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere su uno dei borghi più caratteristici della Puglia. 

Alberobello è la capitale dei trulli, un posto unico nel suo genere che si trova nella magica Valle d’Itria. Questo incantevole paesino è uno dei simboli della Puglia, infatti è stato nominato nel 1996 Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco

Il centro storico di Alberobello si caratterizza per la presenza di trulli, muretti a secco e antiche dimore in pietra, uno scenario fiabesco che vi lascerà senza parole. 

Per gli amanti dei viaggi Alberobello è una destinazione da non perdere, un'esperienza per scoprire la Puglia e le sue tradizioni.  Ecco per voi una pratica guida su cosa fare ad Alberobello in un giorno. 

Il viaggio inizia adesso!

Cosa fare ad Alberobello in giorno? 

Sicuramente una cosa da fare ad Alberobello è dormire almeno una notte in un trullo. Al vostro risveglio avrete la possibilità di visitare un luogo pieno di storia e arte

Ecco alcuni consigli su cosa fare ad Alberobello in un giorno. 

  • Visitare l'Aia Piccola

L’Aia Piccola è una delle zone più antiche di Alberobello che si compone di circa 400 trulli, qui il tempo sembra non scorrere mai.

Il nome di questo rione deriva dall’antica usanza di battere il grano in piazza, infatti camminando tra i suoi vicoli potrete osservare e scoprire la parte più autentica di questo suggestivo borgo pugliese. 

  • Visitare il Rione Monti

Il Rione Monti è il cuore pulsante di Alberobello, un intreccio di vicoletti, scalinate e vie circondati dai trulli (più di mille). 

Questo quartiere è ricco di negozietti, laboratori artigianali e locali. Tutte le 15 salite del Rione Monti conducono alla Chiesa di Sant’Antonio, l’unica chiesa a forma di trullo. 

  • Entrare nel museo del Trullo Sovrano

Il Trullo Sovrano, situato alle spalle della Cattedrale dei Santi Medici, è l'unico trullo a due piani e uno dei primi ad essere realizzato con la malta

In passato è stato utilizzato come abitazione, cappella e luogo di culto. Oggi invece è aperto al pubblico, una casa-museo che ospita una vasta collezione di suppellettili e arredi, simboli della cultura contadina di questa terra. 

Un tuffo nel passato che non potete lasciarvi sfuggire. 

  • Dormire in un trullo 

Dormire in un trullo è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita. Questi edifici in pietra oggi sono uno degli emblemi più rappresentativi della Puglia e della sua cultura. 

Entrando in trullo potrete immergervi in uno scenario del tutto nuovo, vi sembrerà di essere all'interno di una fiaba. Noi vi consigliamo di prenotare subito il vostro soggiorno in uno dei nostri bellissimi trulli. 

Trullo 100 Passi, Trulli Lithos, Trulli Dioniso e tantissime altre dimore aspettano solo voi! Un soggiorno unico per un'esperienza 100% da veri pugliesi.

  • Mangiare la cucina tipica pugliese 

Durante il vostro girovagare tra le stradine di Alberobello, potreste sentire un certo languorino. 

Questa cittadina offre tantissime opzioni per assaggiare la vera cucina pugliese. Provate le orecchiette, le bombette, i panzerotti o il famosissimo panino Pasqualino.  Ovviamente non può mancare un ottimo calice di vino per accompagnare il tutto.


Alberobello offre tantissimi altri luoghi di attrazione da visitare e scoprire, anche se piccolo la magia di questo posto non ha eguali.

Ora che sapete cosa fare ad Alberobello in un giorno non vi resta che preparare la valigia e partire, la Puglia vi attende.

Buon viaggio!


Prenota il tuo trullo in Puglia con Itria. Visita il nostro sito, moltissime esperienze e soggiorni da sogno ti aspettano!    


Top Top