Se sei un amante del vintage o dell’antiquariato sarai felice di sapere che ogni domenica del mese in diverse cittadine pugliesi si svolgono i mercatini dell’antiquariato, modernariato e collezionismo in cui potrai trovare oggetti antichi, pezzi di design, mobili e tanto altro.
Le domeniche mattina in Puglia prendono vita con un’atmosfera speciale grazie ai mercatini, vere e proprie esperienze che riportano alla luce il fascino del passato e l’arte dell’artigianato tradizionale. Questi mercatini non sono solo luoghi dove trovare oggetti unici e pezzi pregiati, ma vere e proprie avventure culturali immerse nel tessuto storico della regione.
Lo storico mercatino dell’antiquariato di Ostuni, si svolge ogni seconda domenica del mese nei pressi della Villa Comunale. Il suo nome “Zaccaredde” deriva da una parola dialettale salentina con la quale si chiamavano i nastrini colorati legati ai tamburelli per suonare la pizzica.
Il mercatino è un’ottima occasione per visitare la cittadina di Ostuni, uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici del paesaggio pugliese. Anche detta Città Bianca per il colore candido della calce che ricopre le case, Ostuni vi farà brillare gli occhi per il suo splendore. E anche se ormai è una delle mete più popolari della regione, serba ancora degli angoli nascosti da scoprire.
Ogni terza domenica del mese, Cisternino accoglie i visitatori con il suo mercatino in Via Francesco Clarizia.
Cosa troverete? Mobili antichi, oggetti provenienti dalla cultura contadina e poi libri, vinili, modellismo e tanto altro.
Anche in questo caso il mercatino è un’ottima occasione per visitare la cittadina di Cisternino. A soli 10 minuti da Locorotondo, Cisternino è inserito nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, caratterizzato da un’atmosfera piacevole e rilassata. Da molti viene definita “Capitale dei fornelli”, il profumo di carne allo spiedo vi condurrà verso le tante macellerie con forno a legna sparse tra i vicoli. Quale miglior occasione per degustare un buon piatto di carne alla brace?
Ogni ultima domenica del mese dalle ore 9 in Piazza Sant’Antonio a Ceglie Messapica, si svolge uno dei più importanti mercatini dell’antiquariato della Puglia, dove si possono fare buoni affari e scovare delle vere e proprie chicche del passato.
La cittadina di Ceglie è uno dei centri più antichi della regione, a prima vista può apparire un sonnacchioso paese di provincia, invece è una località dinamica, soprattutto sul fronte enogastronomico. I suoi tanti ristoranti targati anche con il presidio Slow Food ne sono la testimonianza.
Se soggiornate in Puglia nella seconda settimana di agosto potrete assistere alla grande mostra mercato dell’antiquariato, modernariato e vintage che ogni anno si tiene nel Comune di Martina Franca. La mostra, considerata la più grande del Sud Italia, rappresenta un appuntamento imperdibile, con oltre 80 espositori provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero.
Possiamo concludere affermando che questi mercatini non sono solo dei luoghi di commercio, ma sono dei veri e propri tesori nascosti che invitano i visitatori a esplorare il ricco patrimonio storico e artistico della regione. La varietà di oggetti e la passione dei venditori offrono un’esperienza autentica per tutti coloro che li visitano.
Inoltre, come detto in precedenza, i mercatini sono delle ottime occasioni per visitare borghi che spesso non rientrano nei soliti itinerari turistici, e che proprio per questo meritano di essere visitati.